Never-Ending Man: il film su Hayao Miyazaki in Italia
The Never-Ending Man è il documentario di Kaku Arakawa dedicato alla leggenda dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki.
Si tratta di uno speciale televisivo andato onda su NHK nel Novembre scorso che ha riscosso un grande successo e ora arriverà in Italia nella nuova stagione degli Anime al Cinema.
Il documentario sarà, purtroppo nei cinema italiani per un solo giorno, il 14 Novembre, e non il 20 Novembre come inizialmente dichiarato da Nexo Digital.
Ecco il trailer in inglese:
Arakawa ha iniziato a seguire Miyazaki nel 2013, poco dopo l’annuncio del suo pensionamento. Ha infatti affermato:
“Quando ho iniziato a filmare e seguire Miyazaki per questo documentario, lui continuava a dire che era solo un vecchio uomo in pensione. Ma quando ha iniziato a lavorare con i giovani artisti che usano la computer graphic, ho visto nascere in lui di nuovo una scintilla”
Never-Ending Man segue infatti Miyazaki, creatore di film quali Il mio vicino Totoro, Nausicaa della Valle del Vento e vincitore del premio Oscar per il miglior film d’animazione per La Città Incantata e vincitore del premio Oscar alla carriera, negli ultimi tre anni, compresi gli incontri del maestro con artisti e team di produzione e, soprattutto, alla sua scoperta della Computer Grafica.
È infatti risaputo che Miyazaki creava i suoi film tutti a mano, senza l’aiuto della grafica computerizzata. È stata però proprio questa a spingerlo a tornare al lavoro, con una rinnovata passione.
Il suo nuovo lavoro, di cui si vede parte dello sviluppo nel documentario, creato in CG, è il cortometraggio Kemushi no Boro (Boro il Bruco).
A portare Never-Ending Man al cinema saranno ancora una volta Nexo Digital e Dynit per la nuova stagione degli Anime al Cinema. Di seguito i titoli dell’intera stagione.
Cosa ne pensate? Andrete a vederlo?
Fonte: AnimeClick
- Assassin’s Creed – Origins: ecco un trailer live-action - 16 Ottobre 2017
- Black Panther: ecco il nuovo trailer! - 16 Ottobre 2017
- Blade Runner 2049: Flop e opera d’arte - 14 Ottobre 2017