The Walking Dead: Io Ti Ucciderò

The Walking Dead dopo una lunga attesa è ripartito con la sua settima stagione.
Dopo molte supposizioni riguardanti la presunta vittima di Negan, è finalmente arrivato il giorno tanto atteso da tutti: proprio nella primissima puntata, andata in onda lunedì sera, si è posta la fine a questo tormento.

SPOILER FREE

“Io ti ucciderò” sono le parole pronunciate da Rick a Negan dopo la sua violenta strage, scena che abbiamo visto come promo della AMC. In questa puntata abbiamo modo di conoscere un po’ meglio il nuovo villain che riesce ancora di più a devastare Rick.
Un episodio come quello di lunedì non s’è mai visto durante tutte queste stagioni: pieno di suspense, umorismo, impotenza e rabbia. Il tutto alimentato da un ottimo lavoro da parte dei montatori e dalla sceneggiatura degli autori.
Ma entriamo ancora di più nel dettaglio, quindi qui sotto seguiranno molti spoiler.

SPOILER ALERT!

Dopo aver visto il disperato tentativo di Rick di fare il duro e incutere timore a Negan, lo vediamo andarsene via con il rivale su di un camper. Ed è proprio lì, dopo una sfida di Negan, che veniamo a conoscenza di uno dei punti interrogativi che ci aveva fatto sorgere la produzione: “Abbiamo girato quella scena con tutti”. Attraverso i pensieri dello sceriffo vediamo ripetutamente la possibile morte di ogni membro della sua “famiglia” per mezzo di Lucille. Fino a che non vediamo la fatidica scena attraverso gli occhi del protagonista.
Riparte tutto dalla conta per scegliere chi sarà il “fortunato” e caso vuole che sia Abraham, che manda a quel paese il giustiziere.
Daryl si ribella, ma la sua reazione istintiva porta ad uno svolgimento dei fatti inaspettato. Qualcuno è costretto a pagare per questo suo atto e senza battere ciglio la mazza colpisce Glenn. Il ragazzo rivolge le sue ultime parole alla moglie: “Maggie, ti troverò!” poco prima di cascare per terra.

Proprio l’altro ieri l’attore Steven Yeun ha parlato di questa sua battuta:

“Credo che Glenn stesse lottando per trovare le parole e ‘Maggie, ti troverò’ è stata una frase derivata da un’altra esperienza passata relativa ad un’altra volta, quando stava veramente cercando sua moglie. Forse era un pensiero inconscio o forse qualcosa che si è tenuto dentro come una forza trainante e, quando è stato ucciso, queste parole sono uscite fuori. Ci sono tanti modi di vedere le cose.”

Il giorno giunge e Rick e Negan tornano dagli altri, portando ancora più ansia nel gruppo. Il rivale non è soddisfatto del comportamento dello sceriffo e lo costringe, per questo, ad amputare il braccio a Carl se vuole salvare tutti quanti. Proprio in quel momento vediamo un Rick in condizioni mai viste prima e molto d’effetto. Per fortuna tutto si risolve nel migliore dei modi. Carl ancora con il braccio integro, tutti i sopravvissuti salvi, Daryl fatto prigioniero e Maggie disperata e infuriata che desidera vendetta.
Proprio quando gli scagnozzi di Negan si preparano ad andarsene, vediamo in background un tizio che fotografa il cadavere di Glenn.

Con la morte di questi due personaggi si può dire di aver recuperato con i decessi che si aspettavano i lettori dei fumetti. Sia Abraham che Glenn sono morti nell’opera originale e così è successo anche nella serie tv; ma ricordiamo che Robert Kirkman vuole finali diversi per le due opere in questione.

Dopo il primo episodio sono usciti i video di ringraziamenti e di addio da parte dei due attori che hanno lasciato la serie e che noi vi vogliamo proporre qui sotto.

Personalmente penso che sia stato un episodio elaborato benissimo e di grande effetto. La morte di Glenn mi ha destabilizzata parecchio, ma voglio proprio vedere la fine che farà Negan!

E voi? Che ne pensate del primo episodio della settima stagione? Che vorreste vedere in seguito? Fatecelo sapere nei commenti.

Stefania Bardella
Follow me

Stefania Bardella

Scrittrice, artista. Appassionata di film e mondo celtico-nordico. Studiosa di lingue nordiche, analisi di film e sceneggiatura. Attualmente articolista, ricercatrice di news per Radio Brea.
Stefania Bardella
Follow me

Latest posts by Stefania Bardella (see all)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: