Odino: Differenze tra Mitologia e Marvel

ODINO

Il personaggio di Odino che vediamo nei fumetti Marvel non è molto diverso dal Dio Norreno venerato dai Vichinghi e Sassoni, ma presenta comunque alcune differenze che vedremo qui di seguito.

Nella mitologia norrena Odino, oltre ad essere il Padre di Tutto e Dio della Sapienza (così come viene detto anche nei fumetti), viene venerato anche come divinità della poesia, profezia, vittoria e guerra. La sua saggezza è dono del suo sacrificio al gigante Mìmir al quale offrì il suo occhio pur di bere un sorso di idromele del gigante, nonché fonte di conoscenza.
Diversamente accade nel mondo Marvel dove il Dio sacrifica il suo occhio a Yggdrasill; nel culto norreno, invece, l’albero di frassino Yggdrasill è il luogo in cui Odino decide di sacrificare sé stesso per apprendere il segreto delle sacre rune, perforandosi un fianco e rimanendo appeso a testa in giù sull’albero sacro per nove notti. Così Odino divenne il Dio della profezia poiché le rune venivano impiegate per conoscere il volere del Destino.

Come sappiamo nell’universo Marvel Odino adotta il Dio Loki quando era ancora in fasce, mentre nella mitologia Odino è padre di molti Dei Asgardiani e tra i più importanti, oltre a Thor, vengono ricordati BaldrHöðr, Hermóðr, Týr, VidarVáli.
Cosa che non appare nel culto religioso è la presenza di una figlia nella dinastia del Padre di Tutto che viene chiamata, dalla Marvel, Aldrif.

Infine, la Marvel gli ha aggiunto diversi poteri tra cui la forza, la velocità, la resistenza, l’agilità e i riflessi, nel mentre nella mitologia è un praticante della magia sciamanica.

Odino fumettistico rimane uno dei personaggi maggiormente fedeli al culto norreno; successivamente vedremo le differenze con le altre divinità presenti nel fumetto di Thor.

Stefania Bardella
Follow me

Stefania Bardella

Scrittrice, artista. Appassionata di film e mondo celtico-nordico. Studiosa di lingue nordiche, analisi di film e sceneggiatura. Attualmente articolista, ricercatrice di news per Radio Brea.
Stefania Bardella
Follow me

Latest posts by Stefania Bardella (see all)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: