Middle-earth Ultimate Edition, uno sguardo da vicino

Se pensavate che fosse solo l’Unico Anello ad esercitare l’estremo potere sulla volontà dei Popoli della Terra-di-Mezzo, sappiate che c’è qualcosa di ancora più potente e che la sua influenza va ben oltre i confini del mondo creato da geniale J.R.R. Tolkien: ovvero il Fandom.

È bene che sappiate che Sauron, al confronto di Warner Bros., non è altro che un piccolo bimbo capriccioso che rivuole il suo giocattolo.

Va detto però che la cosa, a noi nerd, ci piace, ci piace eccome!

Sì, perché la Middle-earth Ultimate Edition, il cofanetto che racchiude ben 30, avete capito bene, 30 dischi blu-ray che sostanzialmente contengono tutto il mondo di Tolkien che abbiamo ammirato al cinema sotto forma delle due trilogie, “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit“, sviluppati nei 6 ormai leggendari film.

Ognuno dei titoli è confezionato in modo geniale a mo’ romanzo, dove ogni pagina conterrà, oltre ai dischi, gli spettacolari artbook del film. Tutti insieme formano, grazie ad un bookcase in legno in stile Hobbit, una spettacolare libreria, altro che gli asettici e poveri box delle edizioni singole!

Ma non solo, a far sbavare tutti i fan ci sarà anche un artbook con le sembianze del famosissimo Libro Rosso dei Confini Occidentali di Bilbo, con all’interno vari bozzetti di Alan Lee e John Howe sulle due trilogie e altre varie chicche, come le mappe della Terra-di-Mezzo e della Montagna Solitaria originali di Bilbo, che davvero non potevano mancare.

La cosa però che potrebbe far storcere il naso ai fan è la mancata collaborazione, prima vociferata poi confermata, di Peter Jackson al progetto, questione che pare abbia creato non poche polemiche in seno al progetto e che toglie un po’ di anima nel cuore di questo spettacolare cofanetto.

Se non altro Amazon ha lanciato la Middle-earth Ultimate Edition con un presentatore d’eccezione: Dominic Monaghan, il Merry de “Il Signore degli Anelli” di Jackson.

Non ci credete? Guardate qui:

Il costo? Inizialmente Warner lo aveva presentato a ben 800 €, ma se volete prenotarlo il prezzo ad oggi si è decisamente ridimensionato a “soli” 399,00 €.
Il cofanetto sarà disponibile in esclusiva su Amazon a partire dal 4 ottobre, successivamente sarà reperibile in tutti gli store dal 1° novembre prossimo.

Che dire, dopo svariati passi falsi, ricordiamo l’edizione cinematografica in blu-ray de “Il Signore degli Anelli” che conteneva molti difetti e precedentemente alcuni cofanetti DVD di dubbia qualità, finalmente ogni fan potrà avere tra le mani un’edizione unica di una delle più belle saghe in assoluto tratte, vale la pena ricordarlo, dai romanzi di J.R.R. Tolkien che hanno, a ragione, fatto la storia della letteratura ancor prima di quella del cinema.

Latest posts by Giacomo Stefano Gentile (see all)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: